

Tour e degustazioni gratuite
Visita guidata al laboratorio di produzione
40 minuti, solo dal lunedì al venerdì (nel fine settimana i dragéistes si riposano).
Poiché il workshop è di piccole dimensioni, il gruppo è limitato a 15 persone. Nei periodi di punta, alcuni tour guidati potrebbero essere al completo. Ci scusiamo in anticipo.
Visita gratuita al museo, alle antiche officine, alla cripta, al negozio e al caffè
Circa 40 minuti, dal lunedì alla domenica.
Non dimenticare di prenotare
Visita guidata al laboratorio di confetti: la prenotazione è consigliata per i singoli e obbligatoria per i gruppi di almeno 10 persone.
Prenotazioni: +33 (0)3 80 96 29 01 – magasin@anisdeflavigny.com
Non è necessaria la prenotazione per i tour autoguidati della cripta, del museo, degli ex laboratori e del caffè.
Orari di apertura
Visite guidate al laboratorio di produzione
Solo dal lunedì al venerdì.
Dal 9 febbraio al 3 aprile e dal 2 al 10 novembre 2026:
– mattina tra le 9.20 e le 11.20,
– pomeriggio tra le 14.00 e le 16.00.
Dal 6 aprile al 30 ottobre 2026:
– mattina tra le 9.20 e le 11.20,
– pomeriggio tra le 14.00 e le 16.40.
Chiuso nei fine settimana e nei giorni festivi dal 1° gennaio al 6 febbraio 2026 e dall’11 novembre 2026 al febbraio 2027.
Visita gratuita al museo, alle antiche officine, alla cripta, al negozio e al caffè
Dal 5 gennaio al 6 febbraio
– Chiuso dal lunedì al venerdì
– Sabato: dalle 10 alle 18
– Domenica: dalle 10 alle 17
Dal 7 febbraio al 3 aprile
– Dal lunedì al venerdì: dalle 9:00 alle 17:00
– Sabato: dalle 10:00 alle 18:00
– Domenica: dalle 10:00 alle 17:00
Dal 4 aprile al 3 luglio
– Dal lunedì al venerdì: dalle 9 alle 18
– Sabato, festivi e prefestivi: dalle 10 alle 19
– Domenica: dalle 10 alle 18
Chiuso il 1° maggio.
Dal 4 luglio al 30 agosto
– dal lunedì al venerdì: dalle 9 alle 19
– sabato, domenica e festivi: dalle 10 alle 19
Dal 31 agosto al 1° novembre
– Dal lunedì al venerdì: dalle 9 alle 18
– Sabato: dalle 10 alle 19
– Domenica e festivi: dalle 10 alle 18
Dal 2 all’11 novembre
– Dal lunedì al venerdì: dalle 9 alle 17
– Sabato e festivi: dalle 10 alle 18
– Domenica: dalle 10 alle 17
Dal 12 novembre al 18 dicembre
– Chiuso dal lunedì al venerdì
– Sabato: dalle 10 alle 18
– Domenica: dalle 10 alle 17
Vacanze di Natale (dal 19 dicembre 2026 al 3 gennaio 2027)
– da lunedì a domenica: dalle 10 alle 19 (tranne il 24 e il 31 dicembre: dalle 10 alle 16)
– domenica 3 gennaio: dalle 10 alle 17
Chiusura il 25 dicembre 2026 e il 1° gennaio 2027.

Una bellissima giornata nel paese di Anis! Lascia che il dolce profumo di anice si diffonda tra le stradine del villaggio fino al cuore dell’antica abbazia benedettina. Una volta varcata la porta, i tuoi occhi non sapranno cosa guardare, tra la bellezza dell’abbazia, l’onnipresenza di scatole e pacchetti di dolci e l’andirivieni dei team della Fabrique.

Produzione attuale, bacini Anis
Nel laboratorio di confettatura, tutti i tuoi sensi saranno catturati dal fresco profumo dell’anice e dal suo sentore di spezie. Scoprirai i semi di anice delicatamente ricoperti di sciroppo e oli essenziali mentre rotolano in bacinelle di rame. Potrai poi vedere il laboratorio di confezionamento dove i nostri dolci trovano il loro scrigno. Ti divertirai un mondo con la tua guida, che conosce a fondo la fabbrica!
La sala video
Un video in streaming mostra le numerose fasi di produzione dei nostri dolci, dalla selezione degli ingredienti alla spedizione. Il video è in francese con sottotitoli in inglese. Scopri tutto sul nostro Anis se ti sei perso la visita guidata.
La Cripta dell’Abbazia di Flavigny
Scoprire la cappella Sainte-Reine e la cappella Notre-Dame-des-Piliers ti aiuterà a comprendere la storia dell’abbazia, iniziata nel 719, sotto il regno di Carlo Martello.
Il canto dei monaci ti ricorderà che per 1.000 anni questa cripta carolingia è stata un luogo di preghiera perpetua. Vestigia dell’antica chiesa abbaziale, la cripta testimonia le epoche gallo-romana, romanica e gotica.
Il Museo dell’Anice
Centinaia di anni fa, nel cuore dell’abbazia venivano conservati tesori preziosi: scatole, pubblicità, utensili, confetti… Il nostro piccolo museo rivela illustrazioni che risalgono, in alcuni casi, all’inizio del XIX secolo. Tutte raccontano la bellissima storia d’amore del pastore e della sua pastorella, una storia d’amore senza tempo che si è perpetuata anno dopo anno con sottili e delicate variazioni. Scoprirai anche l’intera storia del piccolo seme che divenne un dolce a Flavigny. Sapevi che Luigi XIV portava sempre in tasca un barattolo dianice?
Les Anciens Ateliers
Fai un salto indietro nel tempo aprendo le porte degli ex laboratori di spedizione e imballaggio. In funzione dalla partenza dei monaci dopo la Rivoluzione francese fino alla fine del 2019, le stanze a volta hanno conservato tutto il fascino degli anni ’30 e ’60, con i loro mobili originali e i vecchi macchinari. I video dell’officina in funzione ti aiuteranno a capire il know-how dei dipendenti e il funzionamento dei macchinari. Da tempo riservata al personale della Fabrique, ora puoi scoprire un’ala del chiostro interno e una vista sulla Grande Scala.
Il laboratorio degli aromi e l’officina olfattiva
Scopri il terzo ingrediente dei nostri dolci: gli aromi naturali, il cui sviluppo è lento e meticoloso come il processo di zuccheraggio, e che permettono di offrire una generosa gamma di 13 gusti diversi. Divertiti a identificarli con il nostro piccolo laboratorio olfattivo… Sta a te decidere!
Il Café des Anis e la sua terrazza
Goditi una pausa gourmet nella nostra piccola caffetteria immersa nelle volte dell’abbazia o, con il bel tempo, sulla nostra terrazza nel cortile della Fabrique attorno ai nostri bellissimi tavoli smaltati. Sono disponibili spuntini. Non perdere le nostre crêpes fatte in casa nei fine settimana, nei giorni festivi e durante le vacanze.
Giochi tradizionali in legno
Un luogo accogliente dove divertirsi con la famiglia e gli amici. Power 4 gigante, giochi di bastoni giganti, biliardo olandese, torre infernale, gioco della rana e molto altro ancora…
Il negozio di anice
È nella bellissima boutique che tutti possono prendersi il tempo di assaggiare il nostro Anis de Flavigny® e scoprire i nostri 13 gusti. La boutique Anis offre anche altre specialità dolciarie e gastronomiche che la nostra direttrice, Catherine Troubat, ama scovare durante le sue fiere.
Accessibilità
La cripta, il Museo dell’Anis, gli antichi laboratori, la sala video e il negozio sono tutti accessibili allo stesso livello.
Nella sala giochi sono disponibili giochi sensoriali in legno.
L’accesso al laboratorio di produzione avviene tramite una scala*. Per coloro che non possono accedere al primo piano, nella sala video al piano terra viene proiettato un filmato che illustra tutte le fasi di produzione dei nostri dolci.
* Poiché il laboratorio si trova all’interno dell’Abbazia, l’accesso tramite scale non può essere modificato.
Come arrivare a Flavigny
In auto o in bicicletta
4 rue de l’Abbaye
21150 Flavigny-sur-Ozerain – Francia
Coordinate GPS:
Latitudine 47.5114247 / Longitudine 4.5295583
Parcheggio auto disponibile a 220 m dal Fabrique (spazio per camper)
Parcheggio autobus disponibile a 190 m dal Fabrique
Parcheggio biciclette presso il Fabrique d’Anis
In treno, TGV o TER
Stazione TGV di Montbard a 23 km dalla Fabrique d’Anis (1 ora tra Parigi
e Montbard)
Stazione TER di Les Laumes-Alésia a 8 km dallo stabilimento Anis
In barca
Sul canale di Borgogna: fermata del battello di Venarey-les Laumes, a 9 km dalla Fabrique d’Anis.
La Fabrique d’Anis ha ottenuto il marchio “Accueil vélo”.

Al Fabrique abbiamo i seguenti servizi per i ciclisti: – una rastrelliera per le biciclette, – servizi igienici e acqua potabile, – documentazione sui percorsi ciclabili, – tavoli da picnic.
Sul posto, non esitare a chiedere al nostro personale del negozio: – un kit di riparazione per i danni minori, – una presa elettrica per ricaricare le apparecchiature elettriche (telefono, bici elettrica, GPS, ecc.), – di depositare i bagagli all’interno dell’edificio.
Flavigny-sur-Ozerain si trova a 10 chilometri dalla pista ciclabile che passa per Venarey-les-Laumes (circa 26 minuti in bicicletta). Ci sono tre opzioni:
Ora puoi scaricare il vélibook “Guida pratica al Canale di Borgogna da Migennes a Digione” che risponderà a tutte le tue domande su questo percorso: ristoranti, alloggi, tipo di pavimentazione, ecc.
Ufficio del Turismo del Pays d’Alésia & de la Seine
1 Avenue de la Gare, 21150 Venarey-les-Laumes Tel: + 33 (0)3 80 96 89 13 Sito web:www.alesia-tourisme.net
Noleggio e riparazione di biciclette
Venarey Cycles 2 rue de Semur, 21150 Venarey-les-Laumes Tel: + 33 (0)3 80 96 01 33 Email:venareycycles@yahoo.fr
Cosa fare nella zona
Idee per gite nella regione: Vivela Bourgogne-Franche-Comté! Scopriil patrimonio della Côte-d’Or: #Epiques Époques! Dove alloggiare e dove mangiare: visita il sito delComune di Flavigny.
Il Cammino di Santiago da Gray a Vézelay fa tappa a Flavigny: la “Via Ungherese” percorre 180,7 km nel cuore della Borgogna.



























